
Capitanio (Federmoda Ascom Confcommercio): “Se il meteo tiene, ci aspettiamo buoni affari. Pero’ che tristezza i saldi anticipati mascherati”.
Interessate 270mila famiglie padovane.
I numeri “macro” dei saldi sono questi: saranno circa 270mila le famiglie padovane, sulle 400mila famiglie totali, quelle che si dedicheranno agli acquisti scontati.
“Se il meteo tiene ci aspettiamo buoni affari. Anche perché, se i nostri “sensori” sul territorio si confermeranno esatti, in tanti stanno aspettando i saldi”.
Riccardo Capitanio, presidente di Federmoda Confcommercio Veneto e Ascom Padova, ne è convinto: vuoi per la data molto ravvicinata, vuoi per l’aumento consistente delle gift card e vuoi anche per un Natale non esattamente scintillante, i saldi potrebbero rappresentare, soprattutto per gli esercizi di prossimità, un “buon secondo tempo da giocare in attacco”.
“Il problema - continua Capitanio nella sua analisi “calcistica” - è che né l’arbitro né il VAR si stanno accorgendo che tanti sono in fuorigioco”.
Nei giorni scorsi era stato il presidente di Confcommercio Veneto e Ascom Padova, Patrizio Bertin, a sollevare la questione dei saldi “mascherati” proposti in anticipo soprattutto dai grandi marchi del fashion.
“Ormai - rincara la dose Capitanio - siamo quasi alla farsa con promozioni che nemmeno più si trincerano dietro formule ambigue ma puntano dritte al sodo. Per cui una riflessione, anche a livello normativo, si impone”.
In attesa che le regole siano fatte rispettare (“perché avanti di questo passo - ammette Capitanio - non ci resta che la liberalizzazione”), all’Ascom Confcommercio di Padova insistono perché i consumatori diano precedenza agli esercizi di prossimità.
“Per Natale - conclude il presidente di Federmoda Veneto e Padova - abbiamo riproposto la nostra campagna volta a “comprare sotto casa”. E’ un invito che ribadiamo anche in occasione dei saldi che, seppur con mille questioni aperte, restano pur sempre un grande spot a costo zero per i negozi che operano nei centri cittadini”.
PADOVA 30 DICEMBRE 2024
