Tutela sanitaria: principi di medicina del lavoro e assistenza integrativa. Il 28 febbraio alle 9.00 il convegno all'Ascom di Padova
Vuoi conoscere le Basi della Medicina del Lavoro e l’importanza dell’assistenza integrativa per gli imprenditori, i dipendenti e i familiari?
Confcommercio Ascom Padova organizza un evento gratuito per venerdì 28 febbraio a partire dalle 9:00 nella sala Consiglio di Confcommercio Ascom Padova in Piazza Bardella.
Dal seminario vuole prendere forma una panoramica chiara e approfondita in materia di medicina del lavoro, facendo emergere il suo ruolo nella tutela della salute dei lavoratori e nel rispetto delle normative vigenti. Dagli analisti presenti verranno analizzati gli obblighi previsti per le aziende, le possibili sanzioni per mancata conformità e i vantaggi derivanti da una corretta applicazione della normativa.
Programma
In sintesi il programma mirerà ad analizzare:
Cos’è la medicina del lavoro – Definizione, finalità e ambiti di applicazione.
Obblighi per le aziende – Nomina del medico competente, sorveglianza sanitaria e adempimenti previsti dalla legge.
Sanzioni e responsabilità – Conseguenze amministrative e penali in caso di mancato rispetto delle norme.
Vantaggi per aziende e lavoratori – Miglioramento del benessere aziendale, riduzione dei rischi e aumento della produttività.
Assistenza integrativa – Strumenti di welfare aziendale per migliorare la tutela della salute dei lavoratori, vantaggi fiscali per le aziende e funzionamento dei fondi sanitari integrativi.
Casi pratici e normative di riferimento – Analisi di situazioni concrete e aggiornamenti sulle leggi in vigore.
Si parlerà di inoltre di fondi sanitari e mutue private come strumenti fondamentali per integrare il sistema sanitario pubblico, offrendo vantaggi in termini di velocità, copertura e personalizzazione delle prestazioni sanitarie.
Il seminario è rivolto a imprenditori, responsabili delle risorse umane, oltre che a tutti coloro che desiderano approfondire gli aspetti normativi e organizzativi legati alla medicina del lavoro e all’assistenza integrativa.
È inoltre indicato per chi è interessato al funzionamento dei fondi sanitari integrativi e alle opportunità offerte dal welfare aziendale, nonché a forme di tutela rivolte all’imprenditore e tutto il suo nucleo famigliare.
I relatori
Dott.sa Carla Bettini - Medico del Lavoro - Specialista in Medicina del Lavoro, operante a Padova e Mira, con esperienza nella prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro.
Marco Bottazzo - Presidente Whibi - Presidente di Whibi Benessere Integrato, una società che coordina una rete di informatori mutualistici a livello nazionale.
Questo il link per l’iscrizione: bit.ly/4hKDc2G
E’ previsto un coffee break per i partecipanti
PADOVA 6 FEBBRAIO 2025