Home

PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE DI PARITA’ DI GENERE L’HOTEL TRITONE HA SCELTO ASCOM SERVIZI PADOVA


Walter Poli: “Da noi attenzione altissima a queste tematiche”
Enrico Baggio: “Conferma della validità della nostra struttura”

Per ottenere la certificazione di parità di genere il Tritone Luxury Hotel Thermne & Spa, il noto 5 stelle di Abano Terme, si è avvalso di Ascom Servizi Padova.
“E di questo siamo oltremodo soddisfatti - commenta il presidente della società servizi di Confcommercio Ascom Padova, Enrico Baggio - perché è la “certificazione” (mi sia consentito il gioco di parole) della validità della nostra struttura e dei servizi che mettiamo a disposizione delle imprese”.

È ormai noto quanto, soprattutto dopo il Covid, il dibattito sulla parità di genere sia diventato centrale nel contesto aziendale. In questo quadro va segnalato l’impegno dell’Hotel Tritone, un’eccellenza dell’hotellerie delle Terme Euganee in grado di rappresentare, con l’ottenimento della certificazione, una sorta di apripista per l’intero comparto .
“Una realtà, la nostra - spiega Walter Poli, proprietario e general manager del Tritone - che ha una forte presenza femminile per la quale abbiamo sempre avuto un’attenzione particolare ma che era il caso andasse ulteriormente sottolineata”.

Una dimostrazione di quanto lavoro sia stato fatto per l’ottenimento della certificazione della parità di genere, obiettivo raggiunto pochi giorni fa.
Ma com’è nata la decisione di intraprendere questo percorso, impegnativo ma gratificante?
“Nella nostra struttura - continua Poli – indipendentemente dalla certificazione, le nostre policy aziendali sono sempre state inclusive e trasparenti, così come le prassi adottate”.

Verrebbe dunque da dire che la certificazione della parità di genere è il coronamento di un iter iniziato da tempo, un segnale che aiuta a comunicare all’esterno una realtà che non discrimina in cui è possibile trovare la massima attenzione nei confronti di aspetti che oggi, finalmente, sono reputati fondamentali.
Un valore aggiunto che ha richiesto tempo, lavoro e competenze.

“E per queste - spiega Poli – serviva qualcuno come il team di Ascom Servizi Padova che fosse in grado di accompagnarci sul piano tecnico”.
Così, partendo da una situazione già ben strutturata, si è arrivati alla certificazione.
“A questo punto però – evidenzia il general manager del Tritone – sarebbe colpevole considerare la certificazione come un punto d’arrivo. Per contro, deve essere un trampolino di lancio per migliorare sempre più quello che adesso è già un giusto mix di equilibrio tra vita professionale e vita privata, anche se migliorare si può e anzi si deve!”

Insieme alle consulenti di Ascom Servizi Padova – ricorda ancora Walter Poli, questa volta nella sua veste di presidente di Federalberghi Terme Abano e Montegrotto -  abbiamo creato un team di lavoro ben integrato che ci ha permesso di ottenere la certificazione e che potrebbe essere utilmente replicato per offrire a buona parte delle strutture nostre associate un know how già collaudato”.

“Questa esperienza - chiosa in finale il presidente di Ascom Servizi Padova, Enrico Baggio - offre un esempio concreto di come una struttura ricettiva “top” qual è il Tritone Hotel di Abano Terme, da un lato possa adottare strategie e politiche efficaci per creare un ambiente di lavoro inclusivo e promuovere l'uguaglianza di opportunità, ma dall’altro scelga una struttura come la nostra che dimostra di esprimere competenze e profili professionali di assoluto livello”.

ABANO TERME 17 SETTEMBRE 2025