
Patrizio Bertin (Confcommercio Ascom): “Una classifica trainata da affari e lavoro”
“Se non fosse che figuriamo al 77° posto in quanto a giustizia e sicurezza, direi che la provincia di Padova entrerebbe di diritto nelle “finals 8”. Invece dobbiamo “accontentarci” di un comunque considerevole 9° posto dovuto, in buona parte, alla quarta posizione in Italia per quanto riguarda affari e lavoro e alle 7^ per ciò che attiene a demografia e ambiente”.
Il presidente di Confcommercio Ascom Padova, Patrizio Bertin, non si esalta né si deprime di fronte alle varie classifiche che individuano le province dove si sta meglio (non lo ha mai fatto) e anche in questo caso mantiene il suo “law profile” seppur anch’egli sottolinei il balzo in avanti.
“Che Trento e Bolzano siano stabilmente in vetta a queste classifiche – continua Bertin – non deve sorprendere: l’autonomia paga e lo conferma anche la terza piazza di Udine che, pur non essendo una Provincia Automa fa pur sempre parte di una Regione a statuto speciale”.
Detto questo, e non andando a focalizzare punto per punto, il presidente di Confcommercio Ascom Padova non si sottrae ad un giudizio complessivo. “Affari e lavoro si confermano i “campi” nei quali la nostra provincia primeggia. E’ un aspetto importante che, in qualche maniera, conferma la centralità del nostro comparto. Certo, la sicurezza, i furti nelle abitazioni e la droga restano i nostri “lati bui”, però attenzione: i dati del “Sole” si riferiscono alle denunce e questo significa che, nel nostro territorio, l’attività delle forze dell’ordine è costante e i cittadini non hanno remore a chiedere il loro aiuto”.
Infine Bertin avanza un paio di considerazioni.
“Sempre secondo il “Sole” siamo una provincia dove gli anziani vivono piuttosto bene, un po’ meno i bambini, da metà classifica i giovani e questo, per una città universitaria, non è il massimo. Per quanto riguarda le donne bene l’aumento dell’occupazione e il numero delle amministratrici locali, però c’è un -0,4% di imprese “al femminile” che conferma una certa difficoltà delle donne quando si tratta di fare impresa anche se, per contro, sono proprio i settori che noi rappresentiamo (commercio, turismo, servizi e professioni) quelli che ne annoverano il maggior numero”.
Infine dall’indagine arriva una conferma: in provincia di Padova affittare casa è un problema: in un anno il costo è aumentato del 12,9%!
PADOVA 1° DICEMBRE 2025
