
Venerdì 5 dicembre 2025 ore 10:00 Sala Rossini Caffè Pedrocchi Padova
Il Made in Italy va bene, il Sense of Italy va anche meglio.
Perché quello che per tanti anni è stato individuato come Made in Italy, oggi va riconsiderato alla luce del Sense of Italy, ovvero va riconsiderato alla luce di tutto quello che in aggiunta al prodotto si esprime attraverso la veicolazione culturale: Italia, in altre parole, non significa solo ottimi prodotti ma significa anche storia, territorio, tradizione, cultura, lavoro, lifestyle. E pertanto chi viene in Italia non torna a casa solo col ricordo dell’esperienza vissuta, ma si porta appresso anche il desiderio di rivivere, a casa propria, le atmosfere, i sapori e la qualità dell’offerta italiana.
Per spiegare cosa rappresenti il “Sense of Italy” per esportazioni, servizi e turismo, Mariano Bella, direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio, ha curato la raccolta di una serie di interventi che sono diventati un libro dal titolo omonimo che verrà presentato nel Venerdì 5 dicembre alle ore 10:00 in Sala Rossini del Caffè Pedrocchi di Padova nel corso dell’evento organizzato da Confcommercio Veneto dal titolo “Oltre il Made in Italy per la sostenibilità dei territori”.
"Sense of Italy" – sottolinea il presidente di Confcommercio Veneto, Patrizio Bertin - diventa elemento fondamentale per la sostenibilità del nostro Paese e l’incontro del Caffè Pedrocchi rappresenta l'occasione per analizzare in che modo l'inclusione strategica dei servizi, in particolare del turismo, sia in grado di generare una maggiore resilienza economica nel valore complessivo del brand Italia”.
Il Sense of Italy, infatti, configura un modello più stabile, in grado di affrontare i periodi di crisi internazionale con minori flessioni, assicurando così maggiore sostenibilità finanziaria nel lungo periodo.
Al Pedrocchi, dove si affronterà l'effetto cruciale dell'auto-sostentamento valorizzando l'acquisto e la fruizione interna di prodotti e servizi italiani, dopo gli interventi introduttivi di interverranno, moderati da
- ALESSANDRO MINELLO - docente all'Università Ca' Foscari di Venezia
- BRUNO BERNARDI - presidente Fondazione Bevilacqua La Masa
- ANTONIO SANTOCONO - presidente di Infocamere, di Unioncamere Veneto e della Camera di Commercio di Padova
- ANTONIO BRESSA - assessore alle Attività produttive del Comune di Padova
le conclusioni saranno tratte da MARIANIO BELLA, curatore del libro.
Padova 2 dicembre 2025
