Patrizio Bertin (Confcommercio Padova): “Pericoloso salto di qualità. Grazie alla GDF che tutela chi il commercio lo svolge seguendo le regole”
“Un pericoloso salto di qualità”.
Nell’esprimere il proprio apprezzamento per l’azione dei finanzieri del Comando Provinciale di Palermo che si sono avvalsi del supporto operativo del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Padova guidata dal col. Alberto Franceschin e che hanno condotto una vasta operazione a contrasto dell’illecita produzione di tabacchi lavorati di contrabbando a Vigonza, il presidente di Confcommercio Padova, Patrizio Bertin, non nasconde la propria preoccupazione.
“Per la tipologia di prodotto – aggiunge Bertin - ma soprattutto per le modalità con cui veniva occultata la produzione delle sigarette, con dovizia di mezzi di bonifica e rilevatori di frequenze, utilizzati, rispettivamente, per inibire le comunicazioni radio, bloccando segnali come GSM e GPS, e per individuare eventuali apparecchiature di localizzazione satellitare installate dalle forze di polizia, c’è da essere preoccupati”.
“Qui siamo di fronte ad un’organizzazione – aggiunge il presidente di Confcommercio Padova – che dispone di mezzi economici evidentemente non indifferenti e che, evidentemente, ha scelto l’hinterland padovano per la centralità della nostra città e per l’economia che essa ha saputo creare. Grazie dunque alle Fiamme Gialle che sia che si tratti di prodotti contraffatti d’importazione, pericolosi per la salute e stoccati in mininegozi all’interno di spazi ben più ampi destinati alla vendita all’ingrosso, sia che si tratti di produzione di sigarette di contrabbando, non mancano di tenere alta la guardia a garanzia e tutela di chi il commercio lo svolge seguendo le regole”.
PADOVA 3 FEBBRAIO 2026
