SIAE riscuote sia il diritto d'autore sia i diritti connessi - E' necessario il pagamento di due distinti MAV
La normativa prevede che per diffondere musica d’ambiente gli esercizi commerciali devono pagare sia i diritti di autore che i diritti connessi.
Il diritto d’autore remunera gli autori e gli editori delle opere musicali per l’utilizzo pubblico delle composizioni ed è storicamente gestito da SIAE.
I diritti connessi tutelano invece i soggetti che contribuiscono alla realizzazione e alla diffusione dell’opera registrata, in particolare i produttori fonografici (SCF) e gli artisti interpreti ed esecutori (Nuovo IMAIE).
Il pagamento di entrambe le tariffe è previsto dalla normativa vigente per gli esercizi che effettuano diffusione musicale in pubblico, anche come sottofondo e attraverso qualunque mezzo, e rappresentano adempimenti contributivi necessari per l’utilizzo regolare delle opere musicali e delle registrazioni.
NUOVA PROCEDURA DI RISCOSSIONE - SIAE RISCUOTE SIA IL DIRITTO D’AUTORE SIA I DIRITTI CONNESSI – NECESSARIO PAGAMENTO DI DUE DISTINTI MAV
Con la nuova procedura gli uffici SIAE sul territorio diventano i presidi principali e i punti esclusivi di riscossione sia del diritto d’autore sia dei diritti connessi.
SIAE provvederà all’invio automatico alle imprese di due distinti MAV, via PEC, uno per il diritto d’autore e uno per il diritto connesso:
- Rinnovo abbonamento Musica d’Ambiente – Diritto d’Autore, con scadenza 28 febbraio 2026
- Abbonamento Musica d’Ambiente – Diritti Connessi, con scadenza 31 maggio 2026
Ogni socio potrà, se lo desidera, recarsi direttamente presso l’ufficio SIAE di riferimento, esibendo la documentazione necessaria per usufruire delle condizioni agevolate Confcommercio per il pagamento congiunto di SIAE e SCF/Nuovo IMAIE in un’unica soluzione, senza attendere la ricezione dei due distinti avvisi di pagamento.
AGEVOLAZIONI PREVISTE PER I SOCI CONFCOMMERCIO
Nell’ambito degli accordi nazionali sottoscritti da Confcommercio con gli enti di gestione collettiva, sono previste specifiche facilitazioni economiche a favore dei soci in regola.
In particolare:
- sui diritti d’autore gestiti da SIAE è riconosciuto uno sconto complessivo pari al 16% netto rispetto alla tariffa ordinaria
- sui diritti connessi gestiti da SCF e Nuovo IMAIE è riconosciuto uno sconto del 30% sulla quota di competenza.
In presenza di eventuali discordanze o dubbi in merito al calcolo delle tariffe applicate, i soci possono richiedere chiarimenti direttamente agli enti competenti.
- Per il diritto d’autore, SIAE è contattabile al numero 06.5990.5200 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00–17.00) o presso gli uffici territoriali di riferimento.
- Per i diritti connessi, i riferimenti sono SCF (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e Nuovo IMAIE (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Per chiarimenti restano a disposizione gli Uffici Confcommercio Padova Tel. 049/8209711
PADOVA 5 FEBBRAIO 2026
