Home

IN ARRIVO SUL TAVOLO DEL GOVERNO IL DECRETO ENERGIA

Patrizio Bertin (Confcommercio Padova): “Bene ma non benissimo, visto che sembra non sia prevista una riduzione degli oneri di sistema per le micro e piccole imprese, oneri che pesano per il 20% sulle nostre bollette dell'elettricità”

"Bene, ma non benissimo”.
Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Padova promuove con riserva l’impostazione complessiva della bozza del decreto energia.
“Dovrebbe arrivare sul tavolo del governo nella giornata di domani, mercoledì – prosegue Bertin - il testo che introduce un insieme di interventi che agiscono sul mercato energetico nazionale e vanno nella direzione del riequilibrio del sistema”.

Il decreto, che dovrebbe portare da 2,5 a 3 miliardi di sgravi a famiglie e imprese, dovrebbe affrontare la questione del contenimento della volatilità dei prezzi come la revisione degli oneri connessi agli incentivi alle fonti rinnovabili e l’introduzione del servizio di liquidità sul mercato del gas, finalizzato a ridurre il differenziale tra il prezzo italiano PSV e il TTF olandese. 

“Però c’è un però – sottolinea il presidente di Confcommercio Padova – nel senso che manca una misura specificamente dedicata alle micro e piccole imprese di riduzione strutturale e generalizzata degli oneri di sistema, che ancora oggi pesano per oltre il 20% sul totale della bolletta elettrica. Per cui ci attendiamo che nella versione definitiva del decreto non ci si dimentichi delle imprese di minori dimensioni che rappresentano l’asse portante dell’economia del Paese e non meritano di essere penalizzate".

PADOVA 17 FEBBRAIO 2026