
La presidente di Terziario Donna Confcommercio Padova, Elena Morello: “Le aziende interessate non perdano questa occasione”
Era già intervenuta a fine marzo, quando, avuta notizia che era in fase di arrivo il bando della Regione Veneto a sostegno delle imprese femminili venete, aveva espresso il proprio apprezzamento per un provvedimento ritenuto quanto mai utile oltre che opportuno.
Adesso che la Giunta Regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Massimo Bitonci, ha approvato il nuovo bando destinato all’erogazione di contributi a fondo perduto per le Piccole e Medie Imprese (PMI) a prevalente partecipazione femminile e per le professioniste del Veneto, Elena Morello, presidente di Confcom Terziario Donna Confcommercio Padova, conferma il suo giudizio positivo.
In concreto, la misura mette a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 3 milioni di euro. Di questi, una quota specifica di 750mila euro è riservata esclusivamente alle libere professioniste, una categoria oggi sempre più centrale nel tessuto economico regionale.
“Non per nulla – ricorda Morello – dallo scorso anno Confcom Confcommercio Padova ha istituito lo specifico comparto di Confcommercio Professioni che, sotto la guida del collega Mario Beltrame, sta crescendo rapidamente”.
Significativo che il provvedimento regionale persegua l’obiettivo di favorire non solo l’avvio di nuove realtà, ma anche il consolidamento di quelle esistenti attraverso l'innovazione digitale, l'acquisto di macchinari e l'attenzione alla sostenibilità energetica. Vengono inoltre introdotte premialità significative per chi investe in capitale umano, come l’assunzione di ricercatori, neolaureati o stagisti, e per chi adotta misure concrete di welfare aziendale e supporto alla natalità.
Il sostegno consiste in un contributo a fondo perduto pari al 30% della spesa ammissibile. Gli interventi devono essere realizzati sul territorio regionale e riguardare: Innovazione e Tecnologia; Transizione Energetica; Strutture e Arredi.
Possono accedere ai contributi le imprese individuali con titolare donna residente in Veneto da almeno due anni, le società di persone, di capitali e cooperative a maggioranza femminile, le professioniste iscritte agli ordini o associazioni professionali, residenti in Veneto e con partita IVA attiva alla data di pubblicazione del bando.
Le domande dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, a partire dalle ore 10.00 di martedì 12 maggio 2026, fino alle ore 12.00 di martedì 26 maggio.
“La pubblicazione del bando – conclude la presidente Morello – è molto importante per cui invito le colleghe imprenditrici e professioniste a non perdere questa interessante occasione facendo fin da subito riferimento ai nostri Uffici di Confcommercio Padova che si occupano dei bandi e che sollevano le nostre imprese, e di conseguenza le nostre imprenditrici, da quella burocrazia che spesso viene avvertita come una criticità e ne scoraggia l’approccio”.
Nello specifico ci si può rivolgere al servizio di Finanza Agevolata di Confcom Ascom Servizi Padova (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefoni 049 8209792 -791) che fornisce assistenza amministrativa e tecnica alle imprese interessate.
PADOVA 17 APRILE 2026
