La collaborazione tra Ascom Confcommercio e Comune di Piove di Sacco per rafforzare il tessuto economico locale
Già programmata una serie di iniziative sostenute dal Bando della Regione Veneto
Prosegue con efficacia e determinazione il progetto finanziato dal Bando PR Veneto FESR 2021-2027 della Regione Veneto, dedicato ai Distretti Urbani e Territoriali del Commercio.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Ascom Confcommercio Padova, il Comune di Piove di Sacco e una rete di imprese locali (botteghe storiche, negozi di vicinato e pubblici esercizi) ha come obiettivo quello di rivitalizzare e valorizzare il Distretto Urbano “Piove di Shopping” attraverso interventi sostenibili e orientati al rafforzamento del tessuto economico e commerciale del centro storico, cuore nevralgico della Saccisica. Coordinato da Ascom Confcommercio e dall’Amministrazione comunale di Piove di Sacco, il progetto si propone di rendere il Distretto un esempio virtuoso di sviluppo economico e sociale, in grado di coniugare tradizione e innovazione.
“Il centro storico di Piove di Sacco - spiega l’architetto Federica Bianconi che segue il progetto per conto di Ascom Servizi - con le sue iconiche gallerie porticate e le piazze, si configura sempre più come un “salotto urbano a cielo aperto”, uno spazio di socialità, cultura e commercio”.
“Negli ultimi anni - conferma il presidente di Ascom Servizi Padova, Enrico Baggio - la Saccisica ha registrato un significativo miglioramento delle performance turistiche, con un aumento dei flussi di visitatori e un rafforzamento dell’attrattività grazie a un’offerta culturale e commerciale di alto livello. Il progetto rafforza queste caratteristiche, sostenendo il rinnovamento dei punti vendita e promuovendo interventi di animazione, comunicazione e valorizzazione”.
Tra gli appuntamenti di rilievo che animano il centro storico, mentre prosegue l’imperdibile mostra dedicata a Ugo Valeri e ospitata presso palazzo Pinato Valeri, spiccano alcune iniziative sostenute dal progetto FESR che testimoniano l’impegno congiunto di Ascom Confcommercio e Comune nel promuovere il Distretto. Sono in calendario “Piove da Gustare” (la prima settimana di aprile), evento enogastronomico che celebra le eccellenze culinarie locali nell’ambito di Istantanee di gusto; Il coinvolgimento di creator digitali di fama internazionale, come The Globbers, seguiti da oltre 300mila follower, per accrescere la visibilità del Distretto; il percorso di ripensamento urbano partecipato “Rivelazioni Urbane”, finalizzato alla rigenerazione del centro.
“Grazie a questa proficua collaborazione tra Ascom Confcommercio e Comune di Piove di Sacco - commenta il presidente mandamentale dell’Ascom, Riccardo Capitanio - il Distretto Urbano “Piove di Shopping” si conferma come un punto di riferimento per la rigenerazione urbana e il supporto delle imprese locali. L’impegno condiviso da tutte le parti coinvolte rappresenta un esempio concreto di come lavorare insieme possa trasformare una comunità, creando opportunità e valore per tutto il territorio”.
PIOVE DI SACCO 17 GENNAIO 2025