Home

OCCHIALE SOLIDALE: AL VIA L'INIZIATIVA ANCHE PER IL 2025


Occhiale Solidale: anche gli Ottici Optometristi di Ascom Padova, con Comune, Croce Rossa e Centro Oculistico San Paolo per migliorare la qualità della vita alle persone in difficoltà

C'è anche l'impegno del Gruppo Ottici Optometristi di Confcommercio Ascom, che assieme al Comune di Padova, alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Padova e al Centro Oculistico San Paolo di Padova, coordinato dal dott. Alessandro Galan, da più di dieci anni consente la realizzazione dell'iniziativa “Occhiale Solidale”, iniziativa che viene rinnovata anche per tutto il 2025 e che oggi, nella sede della Croce Rossa, ha conosciuto l'ennesimo momento di concreta solidarietà.

Il progetto, come noto, si rivolge ai nuclei seguiti dal Servizio Sociale Territoriale e dal Servizio Inclusione Sociale che si occupa di grave marginalità ed è pensato per offrire gratuitamente le visite oculistiche e la fornitura degli occhiali necessari.
Grazie a questa iniziativa famiglie numerose, monoreddito, lavoratori precari, disoccupati, anziani con basso reddito e persone senza fissa dimora sono in grado di migliorare la qualità della vita, sia sociale che lavorativa e scolastica.

Le visite, come quella odierna, sono a cura del Centro Oculistico San Paolo e degli Ottici Optometristi del gruppo padovano, hanno cadenza mensile, di solito l’ultimo martedì pomeriggio del mese, con una sospensione ad agosto e a dicembre e si svolgono presso l’ambulatorio messo a disposizione dalla Croce Rossa.
Confcommercio Ascom Padova fornisce gratuitamente gli occhiali da vista e l’attrezzatura ambulatoriale con l'aiuto di Thema Optical, che offre la fornitura delle montature, mentre Optilens Italia offre le lenti.

Sono più di un migliaio le persone, segnalate dagli assistenti sociali, che in tutti questi anni hanno potuto usufruire di una visita oculistica con conseguente consegna degli occhiali.
“Grazie a questa sinergia tra pubblico e privato siamo in grado di incidere sul benessere sociale di persone svantaggiate - afferma Renzo Colombo, presidente del Gruppo Ottici Optometristi di Confcommercio Ascom Padova e promotore dell’iniziativa - persone che, in questo modo, riescono a migliorare la qualità della loro vita semplicemente vedendoci meglio”.
“Il fatto che l'iniziativa prosegua da oltre dieci anni - ha concluso Colombo - se da un lato conferma che di solidarietà c'è assoluto bisogno, dall'altro ribadisce come la collaborazione tra Comune, Centro Oculistico San Paolo, Croce Rossa di Padova e Ottici Optometristi dell'Ascom Confcommercio sia la rappresentazione plastica di quanto sia importante che pubblico e privato si trovino su aspetti molto concreti, magari non eclatanti, ma in grado di dare risposte alle sacche di disagio e di povertà che, purtroppo, non accennano a diminuire"”

Padova 26 febbraio 2025