LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO: APERTE LE ISCRIZIONI NELL’ELENCO REGIONALE DAL 1° AL 30 APRILE 2025
Per l’undicesimo anno consecutivo Confcommercio Ascom Padova apre lo sportello di consulenza specificamente dedicato alle aziende che intendono presentare la documentazione per l’iscrizione all’Elenco Regionale dei Luoghi Storici del Commercio, al fine di contribuire alla tutela e alla promozione delle attività commerciali che hanno fatto e continuano a fare la storia del nostro territorio.
✅ Possono presentare la domanda le attività commerciali che abbiano valore storico, artistico o merceologico, oltre alle altre attività previste dalla disciplina regionale (Deliberazione della Giunta Regionale n. 696/2014); attività artigianali con annessa attività di vendita, farmacie, alberghi o locande, in possesso dei requisiti prescritti, tra cui l’apertura al pubblico da almeno 40 anni (anche con gestioni diverse) possono ottenere l’iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio.
✅ I soggetti interessati devono presentare tra l’1 ed il 30 aprile 2025 alla Regione del Veneto (e per conoscenza al Comune di competenza) la domanda d’iscrizione tramite PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), indicando nell’oggetto la dicitura “Domanda di iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio: Ditta … ”
✅ Per la presentazione delle domande da parte di soggetti privati è stata aggiornata la modulistica in autocertificazione (SCARICA QUI MODULO DOMANDA - Dec. n. 94 27.02.2025).
✅ I documenti allegati da presentare unitamente alla domanda sono:
- Eventuale documentazione storica inerente al luogo;
- Documentazione fotografica dell’attività;
- Copia di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;
- Eventuale attestazione del Comune relativa all’apertura dell’attività da almeno 40 anni
▶️ Per poter ottenere consulenza e informazioni e per la compilazione della documentazione necessaria sono a disposizione tutte le sedi mandamentali Ascom della provincia di Padova e lo sportello di Padova al numero 049 8209711 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Padova 27 marzo 2025