Un grande successo quello che ha incoronato, in una sera di mezza estate nella magnifica cornice dei Colli Euganei, la serata di degustazione che si è tenuta nella splendida cornice dell’Azienda Agricola Vignalta, a cura del Sindacato dei Macellai di Confcommercio Ascom Padova, interamente dedicata alla scoperta di nuovi abbinamenti e presentazioni per i piatti della tradizione, forte anche della partecipazione di oltre 200 persone.
Grazie alla preziosa collaborazione con la Cantina Vignalta i macellai del gruppo si sono sfidati in una riedizione nuova e più “ricercata” dei classici piatti di gastronomia a base di carne.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dai macellai per trasmettere ad un più vasto pubblico la competenza e la preparazione di questa figura anche con il lancio dell’hastag #fidatideltuomacellaio, ideato per dare un segnale ben preciso di questo salto di qualità, sia per quanto riguarda le competenze nutrizionali, la conoscenza profonda dei prodotti e delle loro qualità oltre che la preparazione in campo gastronomico.
“Una serata splendidamente riuscita – ha commentato la presidente del gruppo Elisabetta Ghion – grazie anche alla collaborazione del sindacato e di tutti i colleghi che si sono messi in gioco in prima persona per preparare il menù, in particolare le macellerie Ghion, Garbin, Beghin e Marco Franceschi. Un grazie particolare anche ai Panificatori Ascom che con il loro presidente Diaferio hanno colto l'occasione per far conoscere la loro nuova specialità, lo Schizzotto, preparato con la farina Nero d'Abano”.
“Il perfetto accostamento dei piatti della tradizione – ha chiuso Elisabetta Ghion - rielaborati per venire incontro ai nuovi gusti del pubblico con gli ottimi vini dell’Azienda Vignalta ha garantito il successo di un’iniziativa che ci auguriamo di poter continuare a proporre nel tempo”.
Ottima anche la performance musicale che ha accompagnata tutta la serata grazie al gruppo musicale Swing Blazz.
ARQUA’ PETRARCA 17 LUGLIO 2025