Home

TORNA SABATO 27 SETTEMBRE PLASTIC FREE, LA GIORNATA DI CLEAN UP URBANO

Appuntamento sabato 27 settembre, dalle ore 15, in via Longhin a Padova 1 per CLEAN UP URBANO, la giornata di pulizia ambientale per liberare  (un pochino) la città da plastica e rifiuti
L’iniziativa ha come regia l’Associazione Plastic Free e i Giovani Imprenditori di Confcommercio Ascom Padova
La presidente dei Giovani, Anna D’Amico: “Il nostro impegno è quello di aiutare a sensibilizzare l’opinione pubblica”

Dopo il grande successo del 2024, ritorna un appuntamento molto sentito dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Ascom Padova, che anche quest’anno si sono uniti all’iniziativa promossa da Plastic Free Padova, per dare un contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente.

Sono milioni ogni anno le tonnellate di plastica che finiscono nei mari, inquinando con  le microplastiche gli habitat e le specie marine, confluendo poi nella catena alimentare e mettendo in pericolo anche la nostra salute.

E’ stato calcolato che ci voglio almeno 400 anni perché alcuni di questi prodotti inizino a degradarsi. L’inquinamento planetario è arrivato a tali livelli di gravità che ogni azione di gestione dei rifiuti plastici non è più differibile.

Ogni azione che può contribuire a limitare questo fenomeno deve venire promossa e praticata e i volontari di Plastic Free sono attivi da anni per sensibilizzare cittadini ed istituzioni a svolgere piccoli atti di civiltà a favore dell’ambiente per la sua salvaguardi e protezione.

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Ascom Padova, nel suo piccolo, torna ancora ad  agire insieme a Plastic Free Padova, organizzazione impegnata in progetti per la salvaguardia del pianeta, aderendo alla giornata di pulizia ambientale nazionale per contribuire concretamente alla lotta contro l'inquinamento da plastica.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, si inserisce nel progetto nazionale “Sea & Rivers” e si svolgerà con il patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione di AcegasApsAmga. L’iniziativa è sostenuta dal main sponsor MINI.

L’appuntamento è quindi per  sabato 27 settembre quando, dalle 15, partendo da via Longhin 55 (Padova 1) si potrà prendere parte al Clean Up, ossia l’appuntamento di pulizia della città liberando la natura da plastica e rifiuti.Sarà sufficiente portare con sé un paio di guanti o una pinza telescopica.

“Lo scopo - ha confermato la presidente dei Giovani di Confcommercio Ascom Padova, Anna D’Amico - è quello continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di un problema che sta diventando pressante per noi e per le generazioni future. Tocca ai giovani, intesi nell’accezione più ampia e non solo in quella di noi imprenditori, prendersi cura del nostro ambiente, se abbiamo a cuore il destino del nostro pianeta. Mi piace sposare il motto di Plastic Free, che recita:“Un impegno e un’attenzione costante di oggi ci permetteranno di avere ancora un Pianeta domani”.

“Questa volta abbiamo voluto puntare l’attenzione su una zona della città spesso dimenticata, dove purtroppo si registrano fenomeni di degrado e abbandono di rifiuti – spiega Anna Luisa Zanettin, referente locale di Plastic Free e promotrice dell’iniziativa con Denis Polato –. Ma la vera notizia è l’entusiasmo con cui i Giovani Imprenditori di Ascom Padova hanno deciso di tornare a darci una mano. Il loro coinvolgimento non è solo simbolico: è l’esempio concreto che anche il mondo produttivo può e deve farsi parte attiva nella tutela del territorio. Spero che tanti altri giovani seguano il loro esempio e scelgano di unirsi a noi”.

Al termine delle operazioni di raccolta verrà offerto ai partecipanti un aperitivo grazie al contributo dei Panifici e Pasticcerie Grazia Pane Dolce e Caffè.

Per iscriversi all’iniziativa CLICCA QUI

Padova  22 settembre 2025