Home

PER SAN VALENTINO RESTA SEMPRE LA ROSA (MEGLIO SE ROSSA) IL REGALO PIU' APPREZZATO


Eleonora Dallan (presidente di Federfiori Confcommercio Padova): "Regalare fiori è un dono ricco di significato, se confezionato da un fiorista qualificato diventa qualcosa di indimenticabile" 

Pare che qualcuno, volendo distinguersi, abbia deciso di regalare a San Valentino un cactus a forma di cuore. Senza dubbio un’idea originale, simpatica e fuori dagli schemi ma, proprio per questo, magari apprezzata fino a un certo punto.
Chi invece vuole andare sul sicuro non deve fare altro che riversare la propria attenzione sulla rosa rossa, simbolo per eccellenza dell'amore e della passione.
“La rosa rossa è perfetta per una dichiarazione d’amore – sottolinea la presidente dei fioristi di Federfiori Confcommercio Padova, Eleonora Dallan – perché ha petali vellutati e un profumo inebriante. Per contro c'è un problema di costo, vuoi perchè febbraio non è certo il periodo della massima fioritura delle rose, ma soprattutto perchè il rialzo dei prezzi in occasione di San Valentino è una costante. Noi stessi, già dall'inizio di febbraio, stiamo approvvigionandoci di rose rosse a livello di costi doppi rispetto, ad esempio, a gennaio. Nonostante questo siamo impegnati a contenere al massimo il prezzo finale perchè è interesse precipuo di noi fioristi consentire a tutti i nostri clienti di poter fare un regalo floreale bello, ben confezionato, con un tocco di classe e originalità in modo che chi lo riceve capisca subito se è frutto di un pensiero maturato, profondo, o se è il risultato di un acquisto improvvisato, fatto ad un semaforo e che ben difficilmente verrà apprezzato". 

Ovviamente non di sole rose si circonda la ricorrenza di San Valentino. Ci sono altri fiori che fanno la loro bella figura e che non sono "fuori luogo". Si va dai tulipani alle orchidee, dai gigli ai garofani, fiori comunque da non disdegnare. Però la rosa resta pur sempre la rosa.

E qui allora sorge il problema: quante rose si devono regalare?

"Ai più potrà sembrare magari una banalità - spiega Dallan - ma la quantità di rose che vanno a comporre il mazzo ha un preciso significato e nasconde un messaggio inequivocabile: per una dichiarazione d’amore, basta una sola rosa; se invece si tratta di una relazione già consolidata, allora le rose diventano tre perchè stanno a significare che il vostro amore non teme nulla e vuole durare nel tempo. Se infine il messaggio vuol essere ancora più profondo e si intende dire alla persona amata di voler condividere la vita con lei, allora le rose diventano sette".
Poi c'è chi vuole sorprendere a tutti i costi e di rose ne compra 50!
"Non succede spessissimo, ma nemmeno troppo raramente - continua la presidente di Federfiori Confcommercio Padova - anche se semplicità e raffinatezza possono essere gli elementi in grado di venire incontro anche a chi, per la festa degli innamorati, non intende accendere un mutuo e destina all'amata/o un pensiero sentito ma con un budget limitato che però io definirei "giusto".
Previsioni?
"Buone. Il 14 febbraio che cade di sabato si potrebbe dire che non permette alibi".
E allora avanti col conto alla rovescia.

"Regalare fiori per San Valentino è un gesto semplice - conclude Eleonora Dallan - ma che aiuta a esprimere i propri sentimenti con un dono ricco di significato che se confezionato dalla maestria di un fiorista qualificato, può essere qualcosa di indimenticabile".

PADOVA 8 FEBBRAIO 2026