Home

CONTRIBUTI RAFFORZATI PER LAVORATORI E AZIENDE DALL'ENTE BILATERALE DI PADOVA

DALL’ENTE BILATERALE DEL TERZIARIO DI PADOVA CONTRIBUTI RAFFORZATI, CAUSA PANDEMIA, PER LAVORATORI E AZIENDE

Anche per il 2021 vengono previsti fondi in aiuto dei lavoratori e delle aziende dall’Ente Bilaterale Terziario di Padova.
Si tratta di interventi che l’Ente Bilaterale, organismo paritetico costituito da Confcommercio Ascom Padova, Filcams Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, ha destinato in aiuto a lavoratori e aziende del terziario/commercio in questo difficile momento di pandemia.
In particolare per il 2021 viene addirittura aumentato il limite di reddito per l’accesso ad alcune forme di contributo: dal contributo economico integrativo per dipendenti che usufruiscono di ammortizzatori sociali per emergenza coronavirus (D14), al contributo per congedo parentale per accudire i figli a causa dell’emergenza Covid-19 (D15).
Rimane invariato il regolamento per il contributo per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro per emergenza Covid-19 (A17) per il quale le aziende del settore potranno presentare richiesta di rimborso per spese sostenute per la sanificazione, l’acquisto di mascherine, prodotti per la disinfezione, per il costo sostenuto per i tamponi ai dipendenti, ecc.
“Soprattutto in momenti come questi – ha detto il presidente dell’Ente Bilaterale Terziario di Padova, Marco Italiano – è importante l’aiuto che l’Ente destina a sostegno di lavoratori e imprese in difficoltà dopo oltre 13 mesi di chiusure più o meno totali. Interventi ovviamente limitati, ma significativi perché espressione della vicinanza dell’Ente a quanti, dalla pandemia, hanno subito cali di reddito e danni spesso rilevanti”.
“Abbiamo deciso – commenta Marquidas Moccia della Filcams Cgil - che l’ente bilaterale dovesse fare la sua parte anche in questo momento di straordinaria difficoltà con contributi economici e attraverso la formazione. Molti lavoratori che ancora non conoscono le opportunità che offre l’Ente Bilaterale di Padova, possono contattare le organizzazioni sindacali o andare sul sito www.entebilateralepadova.it”.
“Anche per l’anno corrente – è la valutazione di Elena Maria Vanelli della Fisascat-Cisl - si ripete la partecipazione  concreta attraverso degli aiuti  economici dell’ente bilaterale. Ciò conferma l’importanza dello strumento della bilateralità soprattutto  nei momenti di difficoltà  delle famiglie dei lavoratori  e delle imprese del terziario”.
Infine, per Fernando Antonio Bernalda della Uiltucs-Uil, “Anche quest'anno, a fronte del perdurare della condizione pandemica che pesanti riflessi ha generato, riteniamo doveroso, riproporre forme di aiuti economici ai lavoratori, bisognosi più che mai, di  un concreto, seppur modesto, ristoro economico”.

Padova 29 aprile 2021