Home

DISTRETTO DEL COMMERCIO DI CONSELVE: C'E' IL NUOVO PORTALE

IL NUOVO PORTALE DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO DI CONSELVE “VETRINA” DEL RILANCIO COMMERCIALE E TURISTICO DEL TERRITORIO

L’obiettivo, ambizioso ma fattibile, è quello di raggiungere la totalità dei negozi cittadini.
Già adesso, comunque, sono ben 70 gli esercizi che risultano inseriti nel nuovo portale del Distretto del Commercio di Conselve a dimostrazione dell’interesse (e delle attese) che i commercianti riservano a questo strumento, realizzato dalla società SiPeople di Cesare Vicari per Ascom Servizi, che consentirà ai consumatori di prendere visione, in tempo reale, dell’offerta commerciale del territorio anche in chiave turistica.
“Si tratta – ha detto l’assessore alle attività produttive, Matteo Lazzarin – di un importante contributo alla rinnovata centralità del commercio conselvano che, grazie a questo nuovo strumento, è ora in grado di proporsi ad una platea di consumatori ben più vasta rispetto a quella che interessa il nostro comune o quelli immediatamente limitrofi”.
Ma se il portale è lo strumento strategico per il rilancio della piazza conselvana, quello tattico è rappresentato dalla bellezza di 7mila borsette, sia in carta che in stoffa che, grazie all’azione della Camera di Commercio, dalla prossima settimana saranno a disposizione dei negozi che esporranno anche una vetrofania che ne indicherà la partecipazione al progetto complessivo.
“Siamo decisamente soddisfatti – ha commentato il manager del Distretto, Marco Maggio – per l’ottima risposta che abbiamo avuto da parte dei commercianti e degli operatori del turismo. Una risposta che, in qualche modo, è stata anche sollecitata da un’azione formativa che dallo scorso febbraio abbiamo intrapreso e che ha visto la partecipazione di una sessantina di operatori che hanno preso parte a 42 ore di formazione realizzate da Ascom Servizi”.
Ore di formazione che hanno interessato tematiche come il “Social Media Marketing per le imprese del commercio e del turismo”; la “Digitalizzazione dei servizi legati al commercio e al turismo: cenni di e-commerce”; e poi “Come vendere il nostro valore. Tecniche di vendita”; “Marketing territoriale: la domanda ‘? Marketing o branding?” ed infine “Vetrinistica e visual merchandising”.
Insomma un lavoro che nella vetrina rappresentata dal nuovo portale (www.conselvecommercio.it) trova la sua espressione “visibile e visitabile”, ma che alle spalle ha un lavoro certosino fatto di centinaia di contatti, di incontri, di passaggi “step by step” e, soprattutto – ha concluso l’assessore Lazzarin – “con un obiettivo comune: contribuire a dare slancio alla nostra comunità evitando che la chiusura degli esercizi lasci spazio ad un degrado inevitabile quando si spengono le vetrine ed i centri urbani diventano un deserto. Questo, grazie al Distretto del Commercio che l’amministrazione intende supportare con ogni mezzo possibile, a Conselve non succederà!”

CONSELVE 13 LUGLIO 2021