Home

SABATO 28 AGOSTO IL VINCITORE DEL "PIATTO DI FEDERICO II" A MONSELICE

IL PIATTO DI FEDERICO II A MONSELICE: IL 28 AGOSTO LA PROCLAMAZIONE DEL PIATTO VINCITORE

In occasione della 36° Giostra della Rocca di Monselice, è stato istituito “Il Piatto di Monselice”, un premio gastronomico voluto fortemente dall’amministrazione comunale, con la collaborazione dell’Ascom-Confcommercio e la Pro Loco.
Sarà “Il piatto di Federico II” a caratterizzare il 2021: gli ingredienti di cui i ristoratori potranno servirsi sono infatti solo quelli che in Europa erano presenti ai tempi dell’imperatore Federico II di Svevia, con l’esclusione di tutti quei prodotti usati successivamente in virtù delle scoperte delle nuove terre.
La presentazione del progetto è avvenuta nei giorni scorsi nella sede della Provincia di Padova alla presenza del Comitato Organizzatore, di cui fanno parte: l’assessore alla Giostra della Rocca, un rappresentante della Pro Loco, un rappresentante della Giostra, un rappresentante dell’Ascom Confcommercio e un rappresentante della gestione dei Beni della Rocca.
Al premio possono partecipare solamente le strutture ristorative che svolgono la loro attività nel territorio comunale di Monselice e che si impegnano a valorizzare i prodotti del territorio e ad esaltarne la storicità. Per leggere il regolamento clicca qui.
Sabato 28 agosto, alle ore 19.00, avrà luogo la selezione finale delle ricette di ispirazione storico medievale ad opera di una giuria di cuochi e giornalisti enogastronomi. L’evento è in programma al parco di via Argine Destro e vedrà la partecipazione di Giocchino Bonsignore (redattore di “Gusto”, la trasmissione di Canale 5) e di Gianluca Tomasi (oro olimpico per Nazione Italiana Cuochi). Il piatto vincitore diventerà patrimonio pubblico e tutti i ristoranti potranno utilizzare la ricetta per offrire ai propri clienti il piatto di Federico II; il vincitore inoltre godrà di ampio spazio comunicativo attraverso stampa, giornali e web.

LOCANDINA DELL'EVENTO

 

Padova 26 agosto 2021