Home

"IMPRENDIGREEN". DA CONFCOMMERCIO L'INIZIATIVA CHE PREMIA LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE



Partita l'iniziativa IMPRENDIGREEN di Confcommercio che assegnerà il Marchio di Sostenibilità Ambientale alle imprese del terziario del mercato.
BERTIN (PRESIDENTE ASCOM CONFCOMMERCIO PADOVA): “SENSIBILIZZARE E PREMIARE: QUESTO IL NOSTRO IMPEGNO”.
ALL’ASCOM ATTIVATO UNO SPECIFICO SPORTELLO

Sostenibilità: alzi la mano chi, oggi, non fa qualcosa di “sostenibile”. Lo “sviluppo sostenibile” è infatti entrato a far parte del vocabolario comune di istituzioni e imprese, non sempre suffragato da oggettive evidenze.
In ogni caso il punto di arrivo per tutti sono i 17 obiettivi finalizzati all’eliminazione della povertà, alla protezione del pianeta e al raggiungimento di una prosperità diffusa, fissati dall' Assemblea Generale delle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.
“In Confcommercio – dichiara il presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova, Patrizio Bertin – abbiamo sposato l’idea che solo parole e slogan per la sostenibilità servono a poco, e abbiamo fatto dell'impegno ambientale una sorta di "bandiera" per qualificare e rafforzare l’impegno sostenibile di imprese e associazioni del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni valorizzando e promuovendo comportamenti ambientalmente virtuosi”.
Così è nata l’iniziativa Imprendigreen, al via da oggi su tutto il territorio nazionale, che costituisce l’asse portante del più ampio progetto confederale Confcommercio per la sostenibilità con il quale la Confederazione intende offrire il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU
“Il riconoscimento dei comportamenti ambientalmente virtuosi – continua Bertin - avverrà attraverso l’assegnazione di un marchio che sarà rilasciato all’impresa o all’associazione che avrà raggiunto una soglia minima di punteggio”.
A determinarlo sarà la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa che opererà sulla base dei più autorevoli standard nazionali ed internazionali di riferimento. Il marchio Imprendigreen sarà quindi attribuito sulla base di tre diversi livelli di eccellenza (tre, quattro e cinque stelle) in relazione alla diversa intensità dell’impegno ambientale.
All’Ascom, al fine di favorire l’acquisizione del marchio da parte delle imprese, è stato istituito uno specifico “Sportello Imprendigreen” al quale è possibile rivolgersi fin da subito o telefonando al numero 049 8209762 o inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
“L’obiettivo – conclude il presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova – è innanzitutto quello di sensibilizzare le nostre imprese ed i loro clienti e, al tempo stesso, premiare l’impegno ambientale del terziario di mercato favorendo occasioni di crescita e di sviluppo dal momento che siamo convinti che le imprese possano essere protagoniste della transizione ecologica che rappresenta un’opportunità e una sfida da vincere prima di tutto partendo dal territorio”.

PADOVA 18 GENNAIO 2022