CONCLUSA CON SUCCESSO A CONSELVE L’INIZIATIVA DI CONFCOMMERCIO PADOVA “ASCOM DA TE” PARLANDO DI GESTIONE DEL CAPITALE UMANO IN AZIENDA
Ottima conclusione dell’iniziativa “ASCOM DA TE” con l’evento tenutosi presso il Comune di Conselve nel corso del quale si è affrontato il tema della ricerca dei talenti e degli strumenti contrattuali utili a trattenerli in azienda.
L’incontro, organizzato da Confcommercio Ascom Padova in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova nell’ambito dello Sportello MENTORE, è stato aperto dai saluti del presidente mandamentale Leopoldo Toffano e dell’assessore alla cultura e all’edilizia scolastica Stefania Mastellaro, che hanno sottolineato quanto il tema sia attuale in un periodo complesso come quello che stanno vivendo le imprese locali.
La parola è stata poi data alla referente dell’area Ricerca e Selezione di Ascom Padova, Giorgia Scarin che - dopo una breve panoramica corredata di dati sul mercato del lavoro odierno - ha fornito ai partecipanti utili consigli in merito ad alcune tecniche per attirare i maggiori talenti, tra cui il ripensare ai processi di colloquio, l’adottare la strategia mobile first, lo scrivere un annuncio efficace e l’impiego di canali di recruiting non convenzionali.
Importante poi anche il welfare aziendale, su cui si è soffermato il consulente del lavoro Filippo Noventa, che ha esordito ricordando quanto l’approccio al lavoro e le modalità giuridiche in questi ultimi anni siano mutati notevolmente. Un importante strumento a disposizione degli imprenditori è rappresentato, per esempio, dai fringe benefit, ossia elementi remunerativi complementari alla retribuzione principale o, ancora, dalle clausole di fidelizzazione.
L’invito è, qualora ci fosse un interesse specifico ad approfondire una di queste tematiche, di contattare gli uffici di Confcommercio Ascom Padova allo 049/8209791 o via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Padova 30 novembre 2022