“Per crescere dobbiamo fare rete”
Rocco Zaino, titolare della Zaino Food Service srl di Montegrotto Terme si riconferma alla guida del Gruppo Grossisti Alimentari dell’Ascom Confcommercio di Padova.
L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea che ha pure eletto, in qualità di consiglieri, Galdino Peruzzo, presidente di Polo Spa di Teolo e Rosca Andrei di Sapori Secchi srl di Due Carrare.
“Il nostro obiettivo - ha detto il presidente Zaino - è quello di far emergere il settore dei distributori, da molti considerato una sorta di comparto “invisibile” ed è un obiettivo che perseguiremo di concerto con i maggiori consorzi del settore”.
In particolare, i grossisti alimentari dell’Ascom Confcommercio chiedono alla politica una definizione più corretta e coerente con la realtà del mondo della distribuzione mantenendo il distinguo tra i due canali, ovvero l’Ho.Re.Ca. e la GDO.
“Per il futuro - ha concluso Zaino - abbiamo sempre più la necessità di fare rete e di aggregarci ma è un percorso che deve, in qualche misura, essere supportato. Per questo chiediamo uno sforzo maggiore per quanto riguarda il supporto da parte del Governo all’imprenditorialità, in particolare per quanto attiene alla digitalizzazione e alla sostenibilità”.
Dall’assemblea è infine emersa una forte preoccupazione per quanto riguarda la carenza del personale, soprattutto in ordine agli autisti in Europa.
PADOVA 16 FEBBRAIO 2024