Home

DAL PROSSIMO 13 FEBBRAIO SCATTA L’OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL RENTRI (SISTEMA DIGITALE) 


Stop ai registri di carico e scarico dei rifiuti: dal 13 gennaio scatta l’obbligo di iscrizione al RENTRI (Sistema Digitale) per le imprese ma anche per i liberi professionisti e le piccole attività artigianali
In Confcommercio Ascom Padova tutte le informazioni e le modalità per l’attivazione del servizio

Un mese, poi se non si è iscritti al RENTRI, non sarà più possibile effettuare lo smaltimento a norma di legge dei rifiuti pericolosi, correndo il rischio di essere sanzionati.
Entro il 13 febbraio 2026 devono infatti procedere all’iscrizione obbligatoria le imprese o gli enti produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti, il che equivale a dire una platea molto ampia di operatori economici.
Sempre dal 13 febbraio, per tutti i soggetti iscritti al RENTRI scatterà l’obbligo di utilizzare il Formulario di Identificazione dei Rifiuti in formato digitale.

“Il RENTRI – dichiara Silvia Mason, una degli esperti dell’Area Sicurezza di Confcommercio Ascom Padova – è il nuovo sistema digitale per la gestione e la tracciabilità dei rifiuti. In questo modo i registri di carico e scarico e i formulari di identificazione dei rifiuti vengono gestiti in formato elettronico, sostituendo la versione cartacea”.

Non una rivoluzione copernicana, comunque un cambio di passo che se non approcciato correttamente, rischia di essere foriero di multe, magari anche salate.
“Noi siamo a disposizione degli associati – continua Mason per tutte le informazioni del caso, per spiegare in cosa consiste concretamente il RENTRI, per comunicare le modalità di iscrizione, le tempistiche e le modalità di aggiornamento e per fornire il servizio”.

L’Area Sicurezza di Ascom Servizi Padova è raggiungibile o via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero di telefono 049 8209762

PADOVA 14 GENNAIO 2026