Home

ANTONIO ZAGLIA ANCORA ALLA GUIDA DEL GRUPPO LIBRAI – CARTOLIBRAI DI ASCOM PADOVA


ANTONIO ZAGLIA E' STATO CONFERMATO PRESIDENTE DELLA NUOVA COMPAGINE LIBRAI – CARTOLIBRAI DI ASCOM CONFCOMMERCIO PADOVA

Antonio Zaglia, 59 anni, libraio in Este con due librerie, la Gregoriana Estense in via Cavour e la libreria Gregoriana Junior in piazza Maggiore, è stato confermato anche per il prossimo quinquennio quale presidente della compagine che da quest’anno accorpa alla categoria dei librai quella dei cartolibrai.
Lo affiancheranno nella gestione del sindacato in qualità di vicepresidente Roberto Berti, della cartoleria Trestin sas di Padova e Giuseppe Nasuti, con attività in via Tommaseo, come consigliere.
Molti sono stati i temi trattati nel corso della riunione, a cominciare dal comune riscontro positivo alla unificazione dei due sindacati, scelta dettata dalla necessità di razionalizzazione e semplificazione legata alle sempre maggiori convergenze di interesse per gli operatori delle due realtà commerciali.
Zaglia e Berti hanno ripercorso i punti caldi che i librai hanno affrontato in questi anni, dalla battaglia portata avanti per la revisione della legge Levi alla tax credit per le librerie all’App 18 e le conseguenti azioni per confermare ed eventualmente stabilizzare questo contributo.
In una realtà commerciale sempre più complessa e
sfidante, è emersa l’urgenza di convocare al più presto un tavolo di confronto in cui portare a denominatore comune le tematiche dei librai e dei cartolibrai, anche per dare un segnale ed avvicinare il mondo dei nuovi librai indipendenti, caratterizzato da realtà giovani che aprono piccole librerie da vivere come luoghi di incontro e di socializzazione culturale ed esperienziale.

Padova 14 marzo 2019