Home

MESE DEL BENESSERE PSICOLOGICO: IL 15 OTTOBRE IL SEMINARIO SUI DIFFICILI RAPPORTI TRA COLLEGHI

MARTEDI 15 OTTOBRE UN INCONTRO ORGANIZZATO DA CONFCOMMERCIO GIOVANI IMPRENDITORI IN COLLABORAZIONE CON IL SIPAP SUL TEMA DEI RAPPORTI DIFFICILI TRA COLLEGHI
Martedì 15 Ottobre alle ore 18.30 si terrà presso la sede di Confcommercio Ascom Padova in Piazza V. Bardella 3 un incontro organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori in collaborazione con il SIPAP, la Società italiana Psicologi area professionale aderenti a Confcommercio, nell’ambito dell’iniziativa “Mese del benessere psicologico” giunta alla sua 11^ edizione.
A cura della dr.ssa Monica Dimonte verranno analizzati i rapporti difficili tra colleghi e gli effetti negativi sul sistema aziendale. 
La difficoltà a mantenere rapporti educati, rispettosi e collaborativi tra colleghi, presuppone una mancanza di consapevolezza di sé  in quanto risorsa all’interno di una dinamica di gruppo.
Le relazioni disfunzionali aumentano il malessere sia individuale che di gruppo, inceppando la comunicazione sia all’interno che tra più dipartimenti, con una ricaduta su tutto il sistema produttivo di una azienda.
Avviare protocolli di intervento specifici per riconoscere i propri atteggiamenti negativi come la mancanza di empatia, la tendenza ad umiliare l’altro, ad interromperlo mentre parla o a sovrapporsi all’altro parlando, permette di gestire i rapporti disfunzionali intervenendo sul disagio prima che si cronicizzi.
Durante il seminario si analizzeranno i sistemi di comunicazione sia disfunzionali che sani, focalizzando l’attenzione su limiti e risorse, per favorire il processo di consapevolizzazione in una prospettiva di crescita sia sul piano individuale che nell’attività di gruppo.
Per informazioni e adesioni: Dott. Massimo Paggetta tel. 049 8209772 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma completo

Padova 3 ottobre 2019