Home

IL RITORNO DEL GRANDE MERCATO EUROPEO IN PRATO DELLA VALLE


LA XVI EDIZIONE DELL'EUROPA IN PRATO TORNA DAL 30 AGOSTO AL 1° SETTEMBRE

Dopo mesi di stop forzato, la piazza più grande d’Italia torna ad ospitare grandi eventi nel pieno rispetto delle normative Covid ed esordisce domenica 30 agosto con il ritorno dell’attesissima manifestazione EUROPA IN PRATO, il grande mercato europeo con oggetti di artigianato, i prodotti tipici, i profumi e le specialità dal mondo.

«Siamo alla sedicesima edizione consecutiva – spiega il presidente di FIVA Ascom Padova Ilario Sattin – e orgogliosi di portare anche in questo anno difficile in questa piazza meravigliosa tante buonissime e curiose novità. Il mercato europeo è unico, originale e inconfondibile ed è per questo che è sempre più atteso dai padovani, cittadini e non solo.». Anche quest’anno 130 bancarelle di ogni genere e provenienza riempiranno l’anello esterno di Prato della Valle dal 30 agosto al 1 settembre, dove si potrà pranzare e cenare in sicurezza ed al contempo acquistare prodotti assolutamente tipici ed unici. Gli operatori infatti, pur di provenienza internazionale sono in Italia già da due settimane sottostando alle normative di rientro disposte dal governo.

Si potranno degustare quindi i famosi waffels dal Belgio e poi dolci made in USA (muffin, pancakes e cheescake), le minicrepes olandesi, pandolce dalla Repubblica Ceca, i churros spagnoli, la liquirizia pura calabrese e i classici wurstel tedeschi, gli arancini siciliani, la carne argentina alla griglia, la paella valenciana e catalana, le specialità gastronomiche dal Messico, le specialità alimentari tipiche toscane, umbre, piemontesi e pugliesi. In Prato della Valle si potrà acquistare anche oggettistica di qualità, come tovagliati, ceramiche, bigiotteria, gadget irlandesi, artigianato finlandese, gilet e maglie in cachemire dalla Francia, spezie dal mondo, cosmetici naturali, stampe e quadri pop-art, articoli per la bicicletta, fiori secchi, piante e bulbi dall’Olanda.

L'evento si svolgerà nel rispetto delle normative regionali per prevenire la diffusione di Covid 19 e gli stand sono stati disposti in modo da garantire “spazi calmi” per il corretto deflusso del pubblico, evitando quindi il pericolo di assembramenti.

Ricordiamo a tutti i partecipanti di munirsi di mascherina e di igienizzarsi le mani all’ingresso della piazza dove saranno presenti delle colonnine con apposito gel e segnaletica informativa sulle norme da rispettare all’interno dell’evento. Sarà presente inoltre in tutta la piazza personale qualificato che vigilerà per evitare assembramenti e che venga rispettato il corretto uso della mascherina. Nelle aree dedicate alla ristorazione tutti i tavoli e gli spazi verranno igienizzati costantemente e verrà rispettata la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra un tavolo e l'altro.

La manifestazione è promossa da FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) Confcommercio nazionale e da FIVA Ascom Padova, con il patrocinio del Comune di Padova in collaborazione di Camera di Commercio di Padova e Promex.

PROGRAMMA:

DA DOMENICA 30 AGOSTO A MARTEDì 1 SETTEMBRE:

 Gli stand saranno attivi dalle 9 alle 24

 Inaugurazione alla presenza delle autorità ore 10 c/o stand istituzionale Confcommercio Ascom Padova (lato Loggia Amulea). Verranno inoltre premiate: Miglior bancarella Italia, premiata da Comune di Padova; Miglior banco Resto del Mondo, premiata da CCIAA; Miglior bancarella Fantasia e originalità, premiata da FIVA AscomPadova

Padova 25 agosto 2020