Home

PER FAVORIRE L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE IMPRESE STANZIATI 9,5 MILIONI DI EURO DA VENETO SVILUPPO E UNIONCAMERE


Il servizio di Fidi Impresa e Turismo Veneto presso l’Ascom Confcommercio di Padova

La sostenibilità passa anche attraverso l’efficientamento energetico. E dunque va accolta con grande interesse la notizia che sono stati stanziati 9,5 milioni di euro di dotazione, di cui 7 milioni messi a disposizione da Veneto Sviluppo e 2,5 milioni dalle Camere di Commercio (di cui 500mila euro dalla Camera di Padova) per favorire, per l’appunto, l’efficientamento energetico delle imprese.
Gli investimenti finanziabili partono da un minimo di 20mila euro per raggiungere un massimo di 150mila euro e riguardano impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia, collettori solari termici, macchinari e attrezzature a basso consumo energetico, caldaie ad alta efficienza a condensazione, sistemi di domotica, sistemi di illuminazione LED, raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili.
L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato sull’85% dell’investimento concesso da Veneto Sviluppo al quale si aggiunge un contributo a fondo perduto del 15% dell’investimento, concesso da Unioncamere.
Le domande per beneficiare di queste agevolazioni vanno presentate a Veneto Sviluppo, per il tramite di Fidi Impresa e Turismo Veneto il confidi del sistema Confcommercio che ha i propri uffici presso l’Ascom di Padova.
“L’invito alle imprese - spiega Serena Dal Bello, responsabile dell’ufficio di Padova di Fidi Impresa e Turismo Veneto - è quello di rivolgersi a noi per essere affiancati nella valutazione dell’investimento”.
Una prima analisi di fattibilità richiederà la presentazione di qualche documento: una visura camerale; gli ultimi due bilanci/modelli Unico più eventuali bilanci analitici; un documento d’identità del legale rappresentante e, ovviamente, i preventivi di spesa/fatture o comunque qualsiasi altra documentazione utile.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero telefonico
388 1189865 o si può inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PADOVA 3 NOVEMBRE 2023