Il termine è ostico: whistleblowing, ma ciò che si propone è lodevole.
Si tratta di una procedura finalizzata alla protezione dei dipendenti che vengono a contatto con situazioni, fatti, circostanze che possano portare a ritenere che nel contesto aziendale siano avvenuti illeciti di tipo amministrativo, contabile, civile o penale. La scadenza per mettersi in regola è imminente (17 dicembre) per le aziende con più di 50 dipendenti.
E proprio la nuova normativa è stata protagonista del webinar, molto partecipato, realizzato da Ascom Servizi Padova in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova nell’ambito dello sportello MENTORE e con Federalberghi Terme Abano Montegrotto, dedicato agli hotel, destinatari diretti di questo nuovo servizio offerto dall’area legale di Ascom Servizi Padova.
Tre i relatori che hanno affrontato l’argomento, il sistemista informatico Sandro Morassut, l’avvocato, DPO e membro di Federprivacy Claudio Calvello e il referente dell’area legale di Ascom Padova Enrico Rizzante.
Molteplici le tematiche discusse, dalla normativa e dagli ambiti di applicazione alle procedure di adeguamento fino alla scelta dei canali di segnalazione. Il servizio è stato pensato per tutte le aziende che hanno necessità di mettersi in regola con la nuova normativa che potranno ricevere in Ascom consulenza dedicata e specialistica per l’implementazione e la gestione efficace di procedure di whistleblowing. Si tratta di un servizio modulare e su misura, grazie al quale aziende vengono accompagnate e sostenute durante tutto l’iter normativo e operativo.
Trattandosi di una tematica in evoluzione che riguarda un obbligo di legge per le aziende, saranno previsti altri webinar dedicati pensati anche per altre tipologie di imprese.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 049.8209719
Padova 23 novembre 2023