Associati ora Contattaci

“Lo Schizzotto: la focaccia che rinnova la tradizione” – Mercoledì 2 aprile all’AAMA di Padova la presentazione di prodotti realizzati con la Farina Nero d’Abano 

Dolci della tradizione rivisitati in chiave moderna?

Mercoledì 2 aprile prossimo si potrà scoprirlo a partire dalle ore 15:00, nel corso della presentazione del progetto, realizzato in collaborazione con Farina Nero d’Abano, che avrà luogo presso i laboratori dell’Accademia Alimentare di Confcommercio Padova in Via Due Palazzi 43.

Sarà l’occasione per riscoprire alcuni prodotti tipici della cultura gastronomica locale rivisitati in chiave moderna grazie all’utilizzo di una particolare varietà di farina, la Farina Nero d’Abano, grazie alla presentazione del suo produttore, il coltivatore Alberto Zambon, alla presenza del Presidente FIPPA Giancarlo Ceccolini.

Durante il pomeriggio verranno proposte agli associati nuove versioni dei prodotti tradizionali, quali lo “schizzotto” e altre prelibatezze che si rifanno alla tradizione ma rivisitati grazie all’utilizzo di questa speciale farina. Tali prodotti, che saranno venduti esclusivamente dai panifici artigianali soci della nostra provincia e dalle rivendite da questi rifornite, hanno lo scopo di fornire alla clientela nei punti vendita tradizionali un prodotto dal sapore antico ma anche innovativo, attento alle nuove scelte salutistiche dei consumatori.

Il corso darà diritto a 3 ore di formazione obbligatorie.

Sarà possibile acquistare in loco le cialde personalizzate e i sacchetti con il logo dell’iniziativa.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI 

SCARICA LA LOCANDINA

Padova 26, marzo 2025

CARNI & CALICI: APPUNTAMENTO 1 LUGLIO AD ARQUA’ PETRARCA

CARNI & CALICI: APPUNTAMENTO 1 LUGLIO AD ARQUA’ PETRARCA

CARNI & CALICI: APPUNTAMENTO, 1 LUGLIO, AD ARQUA’ PETRARCA, PER UNA SERATA DI DEGUSTAZIONE A…
22 Giugno 2026
TEMPERATURE TORRIDE: DAGLI AMBULANTI FIVA CONFCOM PADOVA LA PROPOSTA DI ADOTTARE LE LEGGI PER IL LAVORO NELLE ORE PIU’ CALDE

TEMPERATURE TORRIDE: DAGLI AMBULANTI FIVA CONFCOM PADOVA LA PROPOSTA DI ADOTTARE LE LEGGI PER IL LAVORO NELLE ORE PIU’ CALDE

Temperature torride Gli ambulanti della Fiva Confcommercio Padova, per evitare di essere "assenti ingiustificati", avanzano…
22 Giugno 2026
IN CENTO A PADOVA DA OGNI PARTE D’ITALIA PER SHARE IT, L’EVENTO ANNUALE DEI GIOVANI DI CONFCOMMERCIO

IN CENTO A PADOVA DA OGNI PARTE D’ITALIA PER SHARE IT, L’EVENTO ANNUALE DEI GIOVANI DI CONFCOMMERCIO

Il calo demografico emergenza nazionale Il presidente nazionale, Matteo Musacci: "Essere costruttori di futuro" Il…
22 Giugno 2026

Cerca nel sito

Dove vuoi cercare: