Associati ora Contattaci


Bertin (Confcommercio Veneto e Ascom Padova): “Almeno questa volta non essere tra i primi della classe non è un male” 

“Adesso che, dopo anni di pressing sulle banche, avevamo ottenuto da Intesa Sanpaolo l’azzeramento delle commissioni per i pagamenti con Pos fino a 10 euro, in Svezia e Norvegia si torna al contante”.
Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Veneto e Ascom Padova, commenta con un pizzico di sorpresa la notizia, rimbalzata dalla Scandinavia, di un repentino, quanto pressante invito a svedesi e norvegesi per tornare al contante. Motivo: la minaccia dei cyberattack russi e l’inquietudine per una possibile crisi internazionale o, addirittura, per una guerra.

Il problema è che nei due Paesi il contante era praticamente sparito, nel senso che, ad esempio, in Svezia, solo una transazione su dieci avviene in contanti e comunque Oslo e Stoccolma hanno il volume di contanti in circolazione più basso al mondo se rapportato al Pil.
L’incubo, a questo punto, soprattutto dopo che l’alleato americano sembra molto meno affidabile di un tempo, è che un attacco cyber da parte di Mosca potrebbe rendere impossibile l’uso dell’infrastruttura che regola i pagamenti.

“In pochi mesi – continua Bertin – abbiamo dovuto fare i conti con tanti e tali cambiamenti nelle nostre convinzioni che anche il “riuso” del contante, dopo che per anni il nostro mondo è stato tacciato di non gradire il pagamento elettronico per evitare la tracciabilità, ci coglie un tantino di sorpresa. E ancora più sorprendente ci appare la decisione della Norvegia che ha deciso di multare gli esercizi che rifiutano il contante”.
In sostanza, il messaggio che arriva dalla Scandinavia è piuttosto chiaro: sì all’efficienza, ma la sicurezza, in questi momenti, diventa prioritaria.

“Forse – riflette il presidente di Confcommercio Veneto e Ascom Padova – non essere tra i primi della classe, almeno questa volta, non è un male. Avere sviluppato i pagamenti elettronici senza demonizzare il contante ci mette al riparo da certe inversioni di rotta che, come tutti i cambi repentini, porta con sé degli strascichi”.
“Se, come dicevano gli antichi – conclude Bertin – la verità sta nel mezzo, direi bene la diffusione della moneta elettronica, benissimo l’azzeramento delle commissioni per i pagamenti con Pos di limitata entità, ma bene anche, per chi non ci vuole rinunciare, il mantenimento del contante che, a questo punto, diventa una salvaguardia contro una minaccia di stabilità sociale che potrebbe manifestarsi se, ad un certo punto, il sistema dovesse cadere sotto attacco”.

PADOVA 6 APRILE 2025

CARNI & CALICI: APPUNTAMENTO 1 LUGLIO AD ARQUA’ PETRARCA

CARNI & CALICI: APPUNTAMENTO 1 LUGLIO AD ARQUA’ PETRARCA

CARNI & CALICI: APPUNTAMENTO, 1 LUGLIO, AD ARQUA’ PETRARCA, PER UNA SERATA DI DEGUSTAZIONE A…
22 Giugno 2026
TEMPERATURE TORRIDE: DAGLI AMBULANTI FIVA CONFCOM PADOVA LA PROPOSTA DI ADOTTARE LE LEGGI PER IL LAVORO NELLE ORE PIU’ CALDE

TEMPERATURE TORRIDE: DAGLI AMBULANTI FIVA CONFCOM PADOVA LA PROPOSTA DI ADOTTARE LE LEGGI PER IL LAVORO NELLE ORE PIU’ CALDE

Temperature torride Gli ambulanti della Fiva Confcommercio Padova, per evitare di essere "assenti ingiustificati", avanzano…
22 Giugno 2026
IN CENTO A PADOVA DA OGNI PARTE D’ITALIA PER SHARE IT, L’EVENTO ANNUALE DEI GIOVANI DI CONFCOMMERCIO

IN CENTO A PADOVA DA OGNI PARTE D’ITALIA PER SHARE IT, L’EVENTO ANNUALE DEI GIOVANI DI CONFCOMMERCIO

Il calo demografico emergenza nazionale Il presidente nazionale, Matteo Musacci: "Essere costruttori di futuro" Il…
22 Giugno 2026

Cerca nel sito

Dove vuoi cercare: